PIETRO COLUCCI E GLI STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY

Il 7 e l’8 Novembre si sono tenuti, a Rimini, gli Stati Generali della Green Economy: un evento organizzato dal Ministro dell’Ambiente in collaborazione con le principali associazioni di imprese “green” italiane. Tra queste, Kinexia, il cui presidente, Pietro Colucci, è stato coordinatore del tavolo sulle energie rinnovabili

Durante il corso dell’evento il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, ha annunciato il decreto sulle rinnovabili termiche e l’efficienza  energetica.

 

Il decreto ha annunciato lo stanziamento di 900 milioni per tre anni per il settore delle rinnovabili.

Pietro Colucci ha mostrato il suo entusiasmo nei confronti del cambio d’approccio mostrato dal governo ed ha evidenziato la necessità di arrivare ad un Piano Energetico, senza fermarsi a delle line guida sulla Strategia Energetica; risultato il cui raggiungimento è stato garantito dal Ministro Passera.

Presente anche l’ex ministro Ronchi, anch’egli  positivo nei confronti della bozza della strategia ma desideroso di dimostrazioni concrete del dinamismo che emerge da tale settore. Dinamismo che contrasta con l’immagine di un Paese stanco.

 

Al termine degli Stati Generali è stato prodotto un documento finale che definisce 70 punti con numerosi provvedimenti concreti; ad esempio, la richiesta di introdurre l’obbligo di realizzare edifici pubblici «nearly zero energy» entro il 2015 o ancora la conferma dell’Iva al 10% sui lavori di efficientamento.

 

Il ministro Clini conclude la kermesse sottolineando che la green economy in Italia può costituire una chiave per uscire dalla crisi.

PIETRO COLUCCI E GLI STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMYultima modifica: 2012-11-12T16:51:11+01:00da pietrocolucci
Reposta per primo quest’articolo