POWER TO GAS: LA NUOVA FRONTIERA PER LE FONTI RINNOVABILI

Com’è possibile accumulare l’energia in esubero prodotta in particolari momenti della giornata tramite energie rinnovabili, per utilizzarla quando invece la domanda è maggiore della produzione?

E’ questa la principale argomentazione contraria alle fonte rinnovabili, la difficoltà di immagazzinamento dell’energia.
Dalla Germania arriva però una possibile soluzione, che è in via di sperimentazione a Stoccarda, in Germania.

Si tratta della tecnologia di stoccaggio energetico «Power to Gas», la quale permette di sfruttare appieno l’energia che proviene dalle fonti rinnovabili: questo sistema permette l’accumulo del surplus di produzione da eolico, solare e idroelettrico, grazie alla trasformazione dell’energia elettrica in gas metano.
Quest’ultimo è metano sintetico, pari al gas naturale e che potrebbe quindi essere incanalabile nella rete gas già esistente.

Il «Power to Gas», passando dal mondo della ricerca a quello della messa in pratica, rappresenta la dimostrazione della possibilità di soddisfare l’intero fabbisogno energetico di Paese industrializzato come la Germania, per mezzo delle sole fonti rinnovabili.

 

POWER TO GAS: LA NUOVA FRONTIERA PER LE FONTI RINNOVABILIultima modifica: 2013-01-10T17:00:18+01:00da pietrocolucci
Reposta per primo quest’articolo