LE CELLE SOLARI PERSONALIZZATE DELLA SICILIANA SBSkin VINCONO L’INNOVATION AWARD

Lo spin-off dell’università di Palermo SBSkin (Smart  Building  Skin), fondata da quattro ex studenti dell’ateneo, ha vinto uno degli Innovation Awards della sesta edizione degli Uk-Italy Business Awards.

Si tratta di una competizione promossa dall’Ukti (Uk Trade & Investment) del Governo britannico e dal Consolato Generale Britannico di Milano con l’obiettivo di mettere in risalto le organizzazioni  e le personalità più innovative che hanno scelto di sviluppare le proprie attività internazionali nel Regno Unito, attraverso investimenti mirati.

L’azienda produrrà e commercializzerà prodotti innovativi e altamente performanti dal punto di  vista energetico, pannelli traslucidi multifunzionali all’interno dei quali sono integrati moduli e celle solari di terza generazione, della tipologia Dscc (Dye-Sensìtized Solar Celi).

Diversamente dalle soluzioni fotovoltaiche tradizionali, questi pannelli sono in grado di produrre energia elettrica anche in condizioni di luce diffusa, artificiale proveniente dall’interno e indipendentemente dall’angolo di radiazione solare.

 

A livello estetico essi permettono il vantaggio della personalizzazione: possono essere stampati in diversi colori e texture, realizzando anche veri e propri disegni sulle facciate. 

La possibilità di intervenire sul grado dì trasparenza e sul disegno delle celle permette inoltre di modulare i livelli di radiazione solare all’interno dell’edificio, con maggiore comfort ambientale  e adeguazione alla specifica domanda energetica della struttura.

LE CELLE SOLARI PERSONALIZZATE DELLA SICILIANA SBSkin VINCONO L’INNOVATION AWARDultima modifica: 2013-02-12T17:30:43+01:00da pietrocolucci
Reposta per primo quest’articolo