VERSO UNA REALE CULUTRA DELLA SOSTENIBILITA’

Il tema della sostenibilità ambientale è sempre più attuale e in vista, anche a causa dei sistemi di produzione attuali che minacciano le risorse ambientali.

In questo panorama, è quindi importante comprendere che gli obiettivi di sviluppo e di benessere dell’umanità da un lato e la salvaguardia e la gestione sostenibile delle risorse disponibili sul pianeta dall’altro, non sono incompatibili.

Una delle più importanti associazioni che da anni si adoperano per conservare la biodiversità, assicurare la sostenibilità nell’uso delle risorse naturali rinnovabili e sensibilizzare alla riduzione dell’inquinamento e al consumo critico è il WWF.

Com’è dunque possibile raggiungere una cultura della sostenibilità?

Grazie a soluzioni alternative, valide e credibili, per un nuovo sistema economico.

Servono, ad esempio, nuovi indicatori di benessere in grado di andare oltre il concetto di Pil e che oltre al benessere economico tengano in considerazione la reale capacità di amministrare e valorizzare il patrimonio ambientale e l’ecosistema; bisognerebbe inoltre promuovere l’inserimento delle valutazioni economiche dei sistemi naturali, della contabilità ambientale, delle analisi dei flussi di energia e di materia e sostenere concretamente l’applicazione dei principi dell’ecologia industriale.

Propria la crisi economica che l’Italia sta attraversando potrebbe rappresentare il punto di partenza di un cambio di rotta, verso una reale economia green.

 

VERSO UNA REALE CULUTRA DELLA SOSTENIBILITA’ultima modifica: 2013-05-28T13:35:00+02:00da pietrocolucci
Reposta per primo quest’articolo