LA RIVOLUZIONE VERDE DI OBAMA

Barack Obama ha annunciato alla Georgetown University di Washington il suo programma per dimezzare entro il 2013 le emissioni di anidride carbonica.

Il progetto, ambizioso, si basa su una serie di limitazioni che devono essere seguite per combattere i cambiamenti climatici.

Primo punto l’imposizione di limiti alle centrali elettriche nuove ed esistenti, che sono tra le principali responsabili di emissioni abbondanti di anidride carbonica.

Il piano persegue inoltre l’utilizzo di nuovi standard per il consumo di carburante di auto e camion, il raggiungimento dell’efficienza energetica per tutti gli uffici pubblici e la messa al bando, attraverso un accordo internazionale, degli idrofluorocarburi, gas che accrescono l’effetto serra.

La “rivoluzione” verde proposta da Obama non ha incontrato il favore dell’industria del carbone e dei rappresentanti repubblicani, che lo accusano di mettere a rischio decine di migliaia di posti di lavoro.

Dal canto suo il Presidente degli Stati Uniti ritiene questa riforma necessaria per sconfiggere “la minaccia globale dei nostri tempi”.

 

LA RIVOLUZIONE VERDE DI OBAMAultima modifica: 2013-07-01T12:44:00+02:00da pietrocolucci
Reposta per primo quest’articolo