Pietro Colucci auspica fusioni tra soggetti pubblici e privati

Oggi, 17 febbraio, Affari & Finanza – la Repubblica pubblica un articolo a firma di Luca Pagni in cui si ipotizza l’imminente avvio di una nuova stagione di fusioni ed aggregazioni tra multiutility locali, in particolare nel settore dei rifiuti, nel quale potrebbero essere interessati anche gruppi privati.

Tra i protagonisti di tale processo, secondo Pagni, sarebbero in prima linea Hera, A2A, Iren ed F2i.

Nell’articolo sono indicati alcuni esempi di operazioni che potrebbero portare al rafforzamento delle attività, con l’acquisizione di realtà locali, per concentrarle in una logica industriale di più ampio respiro.

Il consolidamento del settore, secondo il parere autorevole di Pietro Colucci, Presidente ed Amministratore delegato di Kinexia e del gruppo Sostenya, a cui la società fa capo, deve necessariamente passare attraverso un percorso che preveda fusioni tra soggetti pubblici e privati, se possibile con quotazione in Borsa delle società, raccogliendo in tal modo le risorse necessarie a rivolgersi anche oltre i confini nazionali.

Pietro Colucci ha inoltre indicato in 4 o 5 il numero di operatori di settore che dovrebbero contendersi il mercato sul piano delle dimensioni, della capacità manageriale e delle risorse finalizzate all’impiego di nuove tecnologie.

È possibile consultare l’articolo, con virgolettato di Pietro Colucci, al link di seguito:

http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2014/02/17/news/imprese_piccole_hera_a2a_e_iren_protagoniste_del_consolidamento-78805703/

Pietro Colucci auspica fusioni tra soggetti pubblici e privatiultima modifica: 2014-02-17T16:41:33+01:00da pietrocolucci
Reposta per primo quest’articolo