VERSO L’EXPO 2015: MILANO SI FA SEMPRE PIU’ SOSTENIBILE

Milano, in vista di Expo 2015, punta sulla sostenibilità e si attiva per diventare una smart city.

La Camera di commercio e il Comune di Milano stanno lavorando alla definizione di un documento programmatico condiviso, di una strategia “smart” che sia pronta entro la fine dell’anno.

La sostenibilità ambientale è infatti stata individuata come una delle priorità da perseguire in vista dell’esposizione universale che si terrà nel capoluogo lombardo tra due anni.

Il direttore del settore Innovazione economica del Comune, Renato Galliano, ha presentato un software, presto disponibile, pensato per controllare il riscaldamento delle stanze di alcuni edifici comunali, il quale sarà in grado di impostare gli impianti di riscaldamento in funzione del planning delle sale riunioni.

Inoltre, dal mese di maggio è stato attivato un contratto di servizio energia della durata di sette anni finalizzato all’efficientamento degli edifici del comune, la gestione “smart” degli impianti e le forniture.

Circa 500 edifici tra istituti scolastici, piscine, musei ed uffici pubblici verranno adeguati, in modo da raggiungere una riduzione del consumo di energia, e conseguentemente della bolletta, di circa il 6% e delle emissioni atmosferiche di oltre 5 tonnellate e mezzo di anidride carbonica.

Sono inoltre previsti otto progetti in chiave smart city vera e propria: per questi il Comune lombardo potrà contare su 2,2 milioni di euro provenienti da un cofinanziamento della Commissione europea.

L’assessore Tajani afferma inoltre che, in termini più generali, sta crescendo la sostenibilità dell’area milanese, grazie ad esempio all’ampliamento delle reti di teleriscaldamento.

 

VERSO L’EXPO 2015: MILANO SI FA SEMPRE PIU’ SOSTENIBILEultima modifica: 2013-05-17T10:47:00+02:00da pietrocolucci
Reposta per primo quest’articolo